Il 19 giugno 2014 apre al pubblico la mostra “90 Years of Excellence and Passion” di Damiani. 
A Firenze fino al 7 settembre, nella Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti, presso la Sala del Fiorino.

Damiani è l’unico gioielliere al mondo ad avere ricevuto 18 Diamonds International Awards e per festeggiare i 90 anni espone le eccezionali opere che hanno vinto il prestigioso premio, considerato l’Oscar della Gioielleria. Saranno inoltre esposte alcune opere orafe pluripremiate e i Masterpiece della collezione 90° Anniversario, gioielli dedicati alle creazioni che hanno caratterizzato i novanta anni di Damiani.

Damiani nasce nel 1924 a Valenza, in Piemonte, grazie a Enrico Grassi Damiani, un orafo di grande talento, seguito poi dal figlio Damiano che saprà creare, rispettando una tradizione artigiana ancestrale, uno stile orafo moderno e riconoscibile. Oggi i nipoti di Enrico, Guido, Silvia e Giorgio Grassi Damiani, sono tutti attivamente impegnati in azienda. Damiani, oltre ad essere di proprietà italiana, è anche l’unica azienda orafa internazionale ancora nelle mani della famiglia del fondatore.

In contemporanea alla mostra, uscirà il libro “Damiani – Alchimia del Desiderio” (Rizzoli), la storia per immagini di una famiglia e di una grande passione condivisa, curato da Cristina Morozzi, giornalista e curatrice di libri e mostre, critica e art director, riconosciuta come uno dei massimi esponenti del mondo del design contemporaneo.